Un po' di chiarezza sui "secondi fornitori"


Domanda: Perchè alcuni vecchi processori hanno doppio logo?
Risposta: Nessun processore ha doppio logo!

Su alcuni forum dedicati ai nuovi processori, alcuni utenti si stupiscono per la presenza del doppio logo su processori 286 e antecedenti. La confusione deriva che non sanno che esistono secondi fornitori, i quali devono porre il copyrigth sui pezzi prodotti. 

Cerchiamo ora di chiarire il concetto dei secondi fornitori.

Intel detieni i diritti sui processori che ha progettato. Tali diritti vengono ceduti per svariati motivi ad altri fabbricanti di circuiti integrati. I cosidetti secondi fornitori, che in accordo con le licenze stipulate possono produrre i processori e venderle con il loro nome.

Secondi fornitori:


Intel dopo la serie 80286 non rinnovò più le licenze a nessuno. Mentre il caso di AMD merita un approfondamento.

Nel 1982 IBM sceglie i processore Intel per i suoi PC, alla condizione di avere un secondo possibile fornitore. Di conseguenza AMD stipola un nuovo accordo con Intel per uno scambio di licenze (nel 1976 abbiamo un primo accordo) e diventa il secondo fornitore di IBM per quanto riguarda i processori 8088 e 8086. Nel 1987 Intel notifica a AMD la fine dell'accordo stipulato nel 1982. Per ben 7 anni si hanno dispute legali per quanto riguarda i diritti relativi alla famiglia 287, 386 e 486 ed infine nel 1994 la suprema corte della California dà ragione ad AMD. Nel 1995 AMD presenta il suo K5, che sarà il primo vero processore progettato interamente da AMD. [Evoluzione di AMD e Davanti al giudice Fonte www.amd.com]

La presenza di un secondo © come nel caso del MBL80286-6 (vedi figura sotto), significa che Fujitsu ha migliorato il 286 basato su progetto intel.


CPU 80286 nell'insolito formato CPGA.
foto cpu

Sulla destra della seguente tabella abbiamo alcuni loghi con a destra il rispettivo produttore. 

foto cpu AMD {Advanced Micro Devices}
foto cpu AMD {Advanced Micro Devices}
foto cpu Fujitsu
foto cpu Harris
foto cpu Intel
foto cpu Intel